LIQUIDO ADBLUE: A COSA SERVE E COME FUNZIONA
Il liquido Adblue è un additivo per auto diesel Euro 6 di ultima generazione utilizzato per ridurre le emissioni di ossido di azoto (NOx). Vediamo il suo funzionamento, il suo costo e perché in questo periodo è così difficile da trovare.
NORMATIVE ANTINQUINAMENTO VEICOLI
Per ridurre le emissioni inquinanti prodotte dai veicoli a benzina e diesel sono state introdotte nel 1993 le normative Euro. Gli standard Europei sulle emissioni inquinanti sono normative che impongono il rispetto di limiti di emissioni prestabiliti, per tutti i veicoli venduti nei paesi dell’Unione Europea.
Dall’introduzione delle normative Euro si è fatto passi importanti verso la progettazione di motori benzina e diesel sempre più puliti e meno inquinanti.
Per limitare la diffusione degli inquinanti e rispettare le normative sempre più stringenti, le case costruttrici hanno sviluppato speciali additivi destinati ai motori diesel, tra cui il liquido Adblue.
LIQUIDO ADBLUE COME FUNZIONA
Il liquido Adblue è una soluzione composta da acqua distillata e urea (composto chimico).
Il suo utilizzo è specifico per i motori diesel categoria Euro 6, con un catalizzatore a tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction).
L’Adblue è contenuto in un apposito serbatoio esterno rispetto a quello utilizzato per il carburante. Solitamente il tappo del liquido Adblue è al lato di quello del serbatoio diesel.
Una volta immesso nel condotto di scarico il liquido Adblue ha la capacità di trasformare fino all’80% degli ossidi di azoto in azoto e vapore acquo, riducendo quindi le emissioni inquinanti. Questo avviene perché ad alte temperature Adblue si trasforma in ammoniaca e anidride carbonica e riesce a convertire l’ossido d’azoto (NOx) in azoto e vapore acquo.
SPIA ADBLUE
Per capire quando è necessario effettuare il rabbocco del liquido Adblue ci viene in aiuto la spia collocata sul cruscotto. La spia si accenderà quando il livello di Adblue scende sotto ad una determinata soglia.
Quando rabboccare Adblue
Indicativamente con 1 litro di Adblue si percorrono dai 500 agli 800 km, quindi di media il rabbocco va effettuato dopo 10000/12000 km.